Il caffè secondo noi

 

La bevanda caffè si ottiene dai semi della bacca o frutto dell’omonima pianta originaria dell’Africa Orientale.

I sistemi di produzione o preparazione della bevanda sono molteplici ed attengono agli usi e costumi dei vari Paesi del Mondo ove si consuma il Caffè.

Espresso ad esempio è il “modo Italiano” conosciuto nel Mondo per preparare e degustare la bevanda Caffè.

FARO PAT & Bio prima di essere una Società di Produzione di Miscele di Caffè è un gruppo di persone che ama i prodotti naturali.

Il principio ispiratore è l’interesse ad una alimentazione sana e naturale, per questo il nostro impegno di Operatori del Settore parte dalla ricerca di prodotti origine coltivati in modo naturale, nel rispetto dell’ambiente e della salute umana, l’obiettivo è selezionare prodotti provenienti da coltivazioni che sfruttano la naturale fertilità del suolo.

I nostri prodotti sono prodotti Biologici non a caso, lo sono perché “Biologico” identifica il prodotto che è coltivato sfruttando la naturale fertilità del suolo.

Abbiamo visitato piantagioni, verificato in loco i sistemi di coltivazione biologica adottati, preso rapporti diretti con i coltivatori locali.

La selezione dei prodotti per le nostre Miscele, si è svolta partendo dalla ricerca delle coltivazioni più prossime all’uso dei sistemi agricoli naturali, nello specifico abbiamo orientato la ricerca alle coltivazioni con esclusiva “fertilizzazione organica”, ovvero all’eccellenza della produzioni Biologiche.

I Prodotti Origine selezionati provengono da coltivazioni tradizionali che riflettono le caratteristiche naturali dei luoghi e la cultura delle popolazioni originarie.

Abbiamo preso atto di quanto le coltivazioni tradizionali, ovvero non industrializzate, siano un modello rispettoso dell’intero ecosistema : dalla attenzione alla cura delle piante ed ai metodi di raccolta e di selezione dei prodotti ed ai diritti delle persone che svolgono l’attività umile del contadino, ai sistemi di fertilizzazione del terreno che viene svolta esclusivamente con uso di sostanze di origine naturale prodotte in proprio.

Abbiamo preso atto di quanto questi sistemi, che nella nostra cultura sono diventati arcaici, per la qualità dei risultati prodotti, siano sistemi che collocano queste produzioni origine al vertice delle produzioni biologiche di qualità.

Il nostro impegno per la Garanzia della naturalità pertanto riguarda la ricerca e selezione dei Prodotti Origine e dei produttori/fornitori dei nostri Caffè.

Quindi riguarda :

gli ambiti di conoscenza diretta dei luoghi di produzione (che per localizzazione, tipi di pianta, specie coltivata, sono in assoluto i più vocati al Mondo alla produzione delle migliori qualità e varietà di Arabica e Robusta ), gli ambiti di conoscenza diretta dei Sistemi di Coltivazione che devono essere i più prossimi al modello di Agricoltura Naturale, ovvero fortemente orientata all’uso della naturale fertilità del suolo.

Alla Garanzia della Naturalità si affianca la ricerca della Eccellenza Gustativa che ai metodi di Tostatura ed ai Processi di Miscelazione dei Tipi, per l’ottenimento dei migliori aromi, profumi, e gusti, affianca le relazioni con i clienti che mirano ad offrire i supporti adeguati ed utili ad un sevizio di somministrazione che consenta il pieno gradimento dei nostri Caffè Biologici : dalla preparazione, alla presentazione in tazza personalizzata, per una degustazione che rispetti le particolarità di questi Caffè Naturali di alta qualità.

 

img-20160511-wa0005    img-20160424-wa0018    img-20160424-wa0023

img-20160424-wa0013  img-20160424-wa0020

img-20160424-wa0023  img-20160424-wa0012lino-torrefatto